Il corso, che consentirà di comprendere a pieno l'importanza di questa forma espressiva come strumento di intervento in contesti sociali educativi e medico-sanitari, accoglierà un massimo di 50 iscritti. Le domande di ammissione vanno presentate esclusivamente on-line entro il 6 marzo 2017.
Obiettivi di questa iniziativa didattica, di cui è direttore il prof. Sandro Rubichi, è offrire gli strumenti cognitivi e metodologici del teatro d'animazione a persone che desiderano operare come educatori, operatori sociali o professionisti medico-sanitari. In particolare il corso si propone di fornire conoscenze e competenze teorico-pratiche in cui il teatro di animazione diventi possibilità di intervento in questi ambiti per favorire la crescita della persona, soprattutto dei bambini e degli adolescenti, e del loro benessere psicologico in ogni fase della vita.
"Ma, altresì, fornire – spiega il prof. Sandro Rubichi di Unimore - le conoscenze e le competenze per progettare interventi in cui il teatro di animazione sia uno strumento, un nuovo linguaggio, per l'intervento in contesti problematici e di disagio, oltre che fornire le basi teoriche e pratiche per le metodologie del teatro d'animazione attraverso le nuove tecnologie digitali per promuovere processi di inclusione e coesione sociale degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni e comunità rilevanti".
Il corso, che avrà inizio a metà marzo 2017 con lezioni che proseguiranno fino a giugno, è composto da quattro moduli articolati in una serie di insegnamenti e attività che riguardano conoscenze generali e propedeutiche (modulo 1), la storia del burattino, le tecniche di scrittura e di narrazione (modulo 2), le applicazioni in ambito educativo, sociale e medico-sanitario (modulo 3), le altre tecniche del teatro di animazione (modulo 4). L'impegno sarà di 260 ore complessive, spese per 236 ore di didattica frontale e laboratori pratici e 24 ore di stage e realizzazione del progetto finale.
Accoglierà un massimo di 50 iscritti, selezionati - nel caso le domande superino i posti disponibili - attraverso un colloquio motivazionale. Tutti i candidati devono possedere quale indispensabile requisito di studio il diploma di maturità. La domande di ammissione dovranno essere presentate a Unimore entro le ore 13.30 di lunedì 6 marzo 2017 esclusivamente via internet, collegandosi al sito Internet dell'Ateneo alla pagina http://www.esse3.unimore.it/Home.do, pagina alla quale si accede seguendo il percorso http://www.unimore.it - Servizi – Servizi informatici – lo sportello ESSE3.
Per le domande di ammissione è previsto il versamento di un contributo di 41,00 euro non rimborsabile. Mentre l'iscrizione al corso comporta l'impegno al versamento di una quota di 600,00 euro.
Le informazioni di carattere organizzativo e/o didattico possono essere richieste a Anna Piscinelli (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 0522 523507). Inoltre, tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.unimore.it. Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a Centro Interateneo Edunova - Centro E-Learning di Ateneo (Viale Allegri 13 – Reggio Emilia) che è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 17,30.